Assistenza alberghiera e socio - Assistenziale diurna e notturna

L'assistenza alberghiera e socio-Assistenziale viene erogata giorno e notte 24 ore su 24, con operatori professionalmente competenti e qualificati: addetti all'assistenza, personale ausiliari, che curano l'igiene della persona, dell'abbigliamento, dell'unità di vita e di degenza della persona assistita. L'Ospite è assistito durante i suoi spostamenti all'interno della Residenza, durante l'utilizzo dei servizi igienici, durante i pasti, durante il riposo pomeridiano e notturno. In caso di emergenza sanitaria tutti gli operatori socio- sanitari sono istruiti per i dovuti interventi medici, per il decorso di qualsiasi patologia o malessere,o per il ricovero ospedaliero tramite Pronto Soccorso. Gli operatori operano in stretta collaborazione con il medico referente e la Responsabile di Struttura.

Assistenza medica di base e specialistica

Le prestazioni di assistenza medica sono erogate dal medico di base referente di Struttura per gli Ospiti che ne facciano richiesta; questa figura svolge l'attività medica , di diagnosi e di cura e partecipa all'attuazione di Progetti Assistenziali Individualizzati.
A richiesta è disponibile anche la consulenza di specialisti quali ortopedico, fisioterapista, psichiatra, dermatologo e dentista.
Gli operatori in turno si relazionano puntualmente con la Responsabile di Struttura referente, che a sua volta opera in stretto contatto con il medico referente di Struttura (ed eventuali medici specialistici), aggiornando quotidianamente la documentazione sanitaria relativa ad ogni Ospite.

Attività riabilitative

La riabilitazione motoria è un ulteriore servizio che la nostra struttura può offrire ai propri Ospiti che la richiedano. Per ogni ospite viene definito un programma riabilitativo volto non solo a curare, ma anche a prevenire l'insorgenza di disabilità e che si propone di migliorare le capacità residue dell'anziano. Il fisioterapista, effettua interventi di riabilitazione, massoterapia e terapie fisiche. Per garantire una corretta mobilità e autonomia fica dell'anziano, si propongono esercizi finalizzati al miglioramento della mobilità articolare, al rinforzo della muscolatura, al potenziamento della resistenza fisica e della coordinazione.

Soluzioni per l'udito

UDIRETE - Centro Acustico - Dott. Mauro Bartoloni - Laureato in tecniche audioprotesiche, applicazione apparecchi acustici

Servizio dietologico

I menù vengono elaborati da un dietologo nutrizionista della ASL sulla base delle esigenze nutritive della terza età. I diversi menù garantiscono ampia scelta e sono modulati su cicli settimanali e stagionali.

Assistenza tutelare

Al fine di preservare la qualità della vita all'interno della Residenza, ad ogni Ospite viene fornito il sostegno necessario anche per quanto riguarda la sfera delle relazioni interpersonali. A questo scopo è disponibile un servizio di supporto psicologico erogato da personale qualificato e sono predisposti interventi che mirano a favorire la socializzazione dell'Anziano con gli altri Ospiti presenti nella Struttura.

Parrucchiere e barbiere

Oltre all'igiene personale, la cura della persona da parte del personale della Struttura coinvolge gli aspetti estetici come la rasatura della barba, lavaggio e piega dei capelli. A richiesta dell'Ospite la Struttura offre il servizio di tinta, taglio e piega dei capelli. Queste attività vengono svolte da personale specializzato esterno alla Struttura, in spazi dedicati e con periodicità regolare.

Sistema di sicurezza

Per maggior sicurezza degli Ospiti ogni posto letto e bagno sono dotati di un impianto a chiamata acustica. Ciò consente al personale di intervenire tempestivamente in caso di necessità. L'ingresso principale è protetto da vetrata. Sono inoltre, dislocati nella Struttura: estintori, lampade di emergenza, cartelli e segnaletica, un punto di raccolta esterno. Ascensore Per agevolare gli spostamenti fra i piani della Struttura a servizio dei nostri Ospiti è a disposizione un ascensore in grado di accogliere persone anche su sedia a rotelle.

Gite e visite guidate

Periodicamente la Struttura organizzerà gite e visite guidate di gruppo.

Confortevoli spazi all'aperto

Una caratteristica  della Nostra Struttura è il confortevole e ampio giardino con piscina, organizzato con portico,comode sedie e tavolini; inoltre la Struttura è dotata di un ampio terrazzo panoramico organizzato con tavolini, sedie e comodi divani.
Le stradine del centro storico permettono rilassanti passeggiate fino alla Piazza Centrale, il percorso, inoltre, permette facilmente l'accesso alla Chiesa parrocchiale di San Lorenzo che dista poche decine di metri dalla Comunità.

Soggiorni lunghi e brevi

La Residenza propone anche soggiorni lunghi e brevi in base alle esigenze degli Ospiti e dei familiari.

Parcheggio